Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18,00 presso la sede della Fondazione GUC ETS in via Roma 38 a Ziano Piacentino è stata inaugurata Casa Alba, dopo un importante intervento di ristrutturazione (durato quasi due anni) dell'edificio storico che ospiterà il condominio solidale.
Dopo il taglio del nastro, alla presenza di una ottantina di invitati tra amici e sostenitori, il dott. Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, Prefetto di Piacenza, ha condiviso alcune riflessioni sul progetto e sulle sue ricadute sia per le persone che verranno ospitate a Casa Alba, sia per le relazioni che potranno stabilirsi con il tessuto umano del paese di Ziano.
Successivamente, il Vicario del Vescovo, Don Giuseppe Basini, ha benedetto la Casa e ha portato il saluto del vescovo mentre il Presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano, ing. Roberto Reggi, ha ricordato la pronta adesione della Fondazione al progetto e ha confermato, anche per il futuro, il sostegno della fondazione a Casa Alba.
Don Mauro Stabellini, Consigliere della Fondazione GUC ETS, ha ricordato brevemente le figure di Giulia e Umberto Chiappini, primi presidenti laici di una Caritas diocesana, ai quali è stata intitolata la Fondazione.
Il Vice Presidente della Fondazione GUC ETS, Antonio Mosti, ha illustrato il progetto in dettaglio mentre la Presidente, Elisabetta Chiappini, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione della Casa, con donazioni o con collaborazioni volontarie che, a vario titolo e in tanti modi, hanno permesso di portare a conclusione il progetto.
A conclusione degli interventi, dopo la visita dei presenti agli alloggi della Casa, è stato offerto un brindisi con aperitivo.
RASSEGNA STAMPA