Dopo l’atto notarile del 6 maggio 2022 con cui si è costituita la Fondazione Giulia Umberto Chiappini ETS, a giugno 2022 è stato aperto un conto presso Banca Intesa che ci aveva assicurato un finanziamento collegato alla cessione del credito maturato con gli interventi di ristrutturazione Bonus 110 antisismico, Bonus 110 efficientamento energetico e Bonus barriere architettoniche. All’epoca, con la maturazione di un credito fiscale del 110%, la cessione del credito agli istituti autorizzati veniva fatta dietro versamento di un compenso pari al 102% circa del valore dei lavori effettuati.
Successivamente, i Superbonus sono stati sospesi e ripresi a condizioni differenti con il d.l. 18 novembre 2022, n. 176 e successivamente con la L. 29 dicembre 2022, n. 197. Con questi’ultimo intervento legislativo, le quote dei costi detraibili sono state abbassate al 70%, a partire dall’anno 2024. Inoltre, le modifiche legislative sopracitate hanno ridotto il prezzo di acquisto del Credito dal 102% al 85,45% del valore nominale. Questo ha determinato, in corso d’opera, spese decisamente più elevate di quelle preventivate.
I lavori di ristrutturazione di Casa Alba, iniziati a giugno 2023, sono stati ultimati, per quanto riguardava i Boni, a maggio 2024. A marzo 2025 è stata completata anche la ristrutturazione con il Bonus 50%, ormai non più cedibile e quindi non utilizzabile per una Fondazione che, non pagando tasse, non può detrarlo.
Nel 2025, dopo la fine lavori, sono stati arredati gli spazi ristrutturati con mobili donati da privati e riattati o costruiti appositamente da volontari.
Il 10 maggio 2025 la casa è stata inaugurata, e il 30 maggio, durante la visita pastorale, è stata visitata e benedetta dal Vescovo di Piacenza, monsignor Adriano Cevolotto.
Ringraziamo di cuore per il sostegno alla realizzazione di Casa Alba:
Fondazione Piacenza e Vigevano
Rotary Club Piacenza e il Rotary Club Piacenza Farnese
Marinelli Cucine s.r.l.
SAIB SPA
San Giorgio SPA
Maini Vending S.r.l.
Telema spa
Sapil S.R.L.
Paver
Gas Sales S.r.l.
La Meccanica Padana S.r.l.
Pharmaextracta S.p.A.
LILT Onlus
Giglio Group Spa
Coop Italia
Si riporta il riassunto finanziario dell’intervento.